Run4Hope: la Staffetta italiana della Solidarietà

Run4Hope rappresenta un entusiasmante Giro d’Italia strutturato in staffette podistiche non competitive organizzate in forma sincrona Regione per Regione, che fa viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale.

Una staffetta che abbraccia tutta l’Italia in nome della solidarietà che si disputa annualmente nel mese di maggio e che coinvolge podisti, runners singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali o costituiti nel contesto di running store e palestre, chiamati a correre e a donare per sostenere la campagna promossa nelle varie edizioni (AIRC e AIL ad anni alterni nel primo quadriennio 2021-2024).

La partenza dell’edizione 2024 avverrà sabato 13 aprile, contemporaneamente in tutte le Regioni italiane (privilegiati i capoluoghi o gli estremi territoriali per partenze/arrivi), alla presenza delle autorità e della stampa locale, per concludersi al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra nazione domenica 21 aprile. Durante questo periodo, in base al percorso che verrà individuato dai vari Comitati Regionali d’appoggio a Run4Hope, ogni giorno verrà percorsa una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del rispettivo territorio che potranno percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine questo entusiasmante progetto.

Run4Hope si propone quindi di coniugare sport e solidarietà in un evento unico in Italia.

Nell’edizione 2021 abbiamo corso per raccogliere fondi a sostegno di AIRC, Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro per la lotta ai tumori infantili, conseguendo la disponibilità economica per finanziare due assegni di ricerca e altre iniziative correlate.

Nel 2022 il sostegno dei runners italiani è andato a finanziare i soggiorni dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia da AIL.

Nel 2023 abbiamo corso a sostegno della ricerca contro i tumori femminili promossa da Fondazione AIRC.

Nel 2024 raccoglieremo fondi a favore di AIL per la ricerca contro leucemie-linfomi e mieloma.

Siete tutti benvenuti a partecipare: singoli e gruppi (corridori, camminatori, appassionati di nordic walking…) associazioni sportive, clubs, negozi di sport e aziende.

Ciò potrà avvenire anche attraverso la modalità virtual per singoli e gruppi.

Nel 2024 correremo al fianco di AIL contro leucemie-linfomi e mieloma. Unisciti a noi!

Chi può partecipare e come 

Fai parte di un’Associazione e vuoi proporre una partecipazione tra gli iscritti?
Gestisci un negozio di articoli sportivi o una palestra e vuoi correre con il tuo personale e con i tuoi clienti?
Hai un ruolo in un’azienda o in Club e vuoi coinvolgere collaboratori o associati?
Sei un singolo podista/runner, praticante del Nordic Walking, o fai parte di un gruppo di amici con la stessa passione per l’attività fisica?
Aderisci alla staffetta: partecipare e donare è semplice!

Per Associazioni e Gruppi si privilegia la partecipazione alla staffetta nella propria zona di riferimento, sincronizzando orari e luoghi per il passaggio del testimone tra chi precede e chi segue.

I Singoli hanno l’opportunità di partecipare in forma virtual grazie alla partnership con Evodata. Potranno anche aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. La modalità virtual è attuabile anche in gruppo.

L’adesione parte dalla compilazione di un form nella sezione “corri con noi”.

Per partecipare, è richiesta una donazione che andrà direttamente destinata alla raccolta fondi per AIL in quanto Run4Hope sostiene la propria organizzazione mediante propri sponsor o propri donatori.

Ai singoli viene richiesta una donazione minima di 30 Euro che comprende la gestione della partecipazione e la spedizione della T-shirt ufficiale.

Per le Associazioni e i gruppi viene richiesto un contributo minimo di partecipazione effettuabile tramite bonifico bancario o attraverso Rete del Dono che potrà essere poi auspicabilmente integrato a ridosso dell’evento stimolando le donazioni tra associati, parenti e amici anche non direttamente impegnati nella corsa. Il contributo minimo comprende la spedizione di due t-shirt e di dieci pettorali.

È necessario che i partecipanti sottoscrivano e inviino preventivamente il modulo di esonero responsabilità scaricabile nella parte inferiore della sezione corri con noi”.

Il nostro staff è a disposizione per darti l’assistenza necessaria.

I Percorsi delle Staffette regionali nel 2024

Partenza 13 aprile – Arrivo 21 aprile

La partenza avverrà contemporaneamente alle ore 11 di sabato 13 aprile tendenzialmente dai capoluoghi di Regione. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma definito dal Comitato Locale d’appoggio a Run4Hope attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 10 ai 50 km.
L’ultima tappa si svolgerà domenica 21 aprile con l’arrivo contemporaneo alle ore 11 nelle stesse città di partenza nel caso di percorsi circolari (esempio Lombardia, Lazio, Veneto, ecc.) o di arrivo finale nel caso di percorsi lineari o semilineari (esempio Puglia).
Gli iscritti riceveranno i punti/orari per il passaggio del testimone tra chi li precede e chi proseguirà dopo di loro, in base alle disponibilità degli stessi.

Modalità di svolgimento

La partecipazione avviene sotto l'esclusiva responsabilità dei partecipanti, svolgendo un’attività ludico-motoria e non agonistica (un’uscita di allenamento/camminata), consapevoli che l’impegno fisico debba essere proporzionato alle proprie condizioni psico-fisiche.

Le Staffette su base regionale vedranno una suddivisione in tappe giornaliere che rappresenteranno una frazione del percorso complessivo.

Queste frazioni avranno indicativamente ogni 10/20 km dei “punti di passaggio” dove potranno confluire i partecipanti che decideranno di percorrere quella determinata frazione. Ogni tappa giornaliera avrà un orario/luogo di inizio, orari/luoghi di passaggio del testimone e un orario previsto di arrivo.

I partecipanti saranno poi invitati a inviare foto, video e testimonianze della loro partecipazione. Sarà così possibile ripercorre l’emozionante viaggio che il testimone farà lungo i meravigliosi territori di tutta Italia. Lo seguiremo mentre percorrerà le strade montane, quando attraverserà le città ricche di storia. Ci sentiremo vicini e uniti quando costeggerà i nostri mari e quando passerà nelle isole!


Associazione Run4Hope Italia Onlus | Via E. Jacchia, 18 – 36100 Vicenza | C.F. 95138720248 | P.IVA 04240400244 |
Cellulare: 389 3446546 | Cookies - Privacy e Policy | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |

Made by Web Surfers